Milano. Lo spazio Made4Art ospita la collettiva “Black&White”

Black&White. Astrazione negli opposti”

Sergio Armaroli, Martino Brivio, Edoardo Cella, Viviana Faiola, Giannino Ferlin, Barbara Frateschi, Vesdan

M4A – MADE4ART, Milano

24 maggio-7 giugno 2013

Inaugurazione venerdì 24 maggio, ore 18.30

 edoardo-cella-blackwhite

Edoardo Cella, Blackwhite

MADE4ART, Spazio e servizi per l’arte, porta avanti il progetto d’indagine su alcune recenti sperimentazioni e ricerche nell’arte astratta contemporanea inaugurato lo scorso marzo con la collettiva “Visioni astratte. Nuove tendenze al femminile”.

La nuova mostra “Black&White. Astrazione negli opposti” presenta un nucleo di opere informali accomunate dall’armonico contrasto tra il bianco e il nero, i due non-colori da sempre considerati opposti e complementari, investiti di significati simbolici che variano a seconda dei tempi e delle culture. Luce e oscurità, bene e male, candore e mistero, maschile e femminile: le valenze psicologiche e culturali di cui essi si fanno carico sono molteplici e talvolta tra loro contrastanti, proprio come sono differenti le diverse personalità individuali. Il rapporto tra bianco e nero produce un gioco di antitesi, ma è anche in grado di richiamare emozioni condivise.

sergio-armaroli-saop120-senza-titolo-struttura-geometrica

Sergio Armaroli, Saop 120, Senza Titolo, Struttura Geometrica

viviana-faiola-spazio-di-quiete

Viviana Faiola, Spazio di quiete

 

Gli artisti Sergio Armaroli, Martino Brivio, Edoardo Cella, Viviana Faiola, Giannino Ferlin, Barbara Frateschi, Vesdan hanno interpretato il tema sulla base della loro soggettività e dei loro trascorsi artistici e umani. Il risultato è una collettiva elegante e armonica, con opere di tecnica e formato diversi, dove l’eterogeneità diventa un valore aggiunto. Contrasti netti e forti, oppure un delicato fondersi di nuance, talvolta inclusioni di colori o giochi di ombre, a spezzare questo dialogo fatto di scontro e incontro.

Dopo la precedente esperienza di ricerca sul tema dell’astrattismo da un punto di vista femminile, mostra caratterizzata da una cromaticità variegata e intensa, MADE4ART presenta con “Black&White” un progetto che ci conduce in territori soffusi e talvolta inesplorati. Alcuni artisti hanno infatti approcciato per la prima volta il rapporto tra il bianco e il nero, realizzando opere appositamente per la presente esposizione, con risultati inediti ed emozionanti.

barbara-frateschi-senza-titolo2

Barbara Frateschi, Senza titolo 2

martino-brivio-tempesta

Martino Brivio, Tempesta

giannino-ferlin-emozioni-infinite-n-7

Giannino Ferlin, Emozioni infinite n.7

 

“Black&White. Astrazione negli opposti”

Sergio Armaroli, Martino Brivio, Edoardo Cella, Viviana Faiola, Giannino Ferlin, Barbara Frateschi, Vesdan

A cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni

M4A – MADE4ART, Via Voghera 14 – ingresso da Via Cerano, 20144 Milano

24 maggio-7 giugno 2013, inaugurazione venerdì 24 maggio, ore 18.30

Lunedì ore 16-19, martedì-venerdì 10-13 e 16-19, sabato 16-19

www.made4art.it

Archivio Articoli

Follow UP

Stay tuned, sign UP!