Nel corso dei secoli il concetto di città è stato per autori e artisti uno spunto interessante per la produzione visiva; “città” non solo da un punto di vista urbanistico e strutturale ma anche e soprattutto come argomentazione metafisica: lo scenario del vivere dove il rapporto spazio-individuo prende forma.
A Como presso Villa Olmo, una bellissima struttura settecentesca, s’inaugura Sabato 28 Giugno una mostra a cura di Flaminio Gualdoni che riflette proprio su questa tematica.
In mostra nelle sale della Villa comasca le opere di più di 50 artisti da Umberto Boccioni a Giorgio de Chirico, da Mario Sironi a Mario Merz fino alle recenti produzioni di artisti contemporanei.
Ritratti di città – Urban sceneries è il titolo del progetto espositivo, il secondo che s’inaugura dopo La città nuova – oltre Sant’Elia. Un ciclo triennale di mostre promosse dal Comune di Como con l’obiettivo di mettere in luce le diverse modalità e i diversi approcci con cui il tema è stato trattato nella storia dell’arte passata presente e futura tra architettura, pittura, fotografia e installazione.
Un percorso molto ricco e supportato da laboratori, esperienze didattiche, visite guidate e servizi educativi ma anche lectures, incontri e approfondimenti in calendario durante tutto il periodo di apertura della mostra (dal 28 Giugno al 16 Novembre 2014).
Non resta che fare un salto a Como per visitare Ritratti di città – Urban sceneries.
Per saperne di più su orari, biglietti e altre informazioni potete seguire i profili social attivi on linea e visitare il sito internet dedicato.
www.ritrattidicitta.com
Facebook
Twitter
Instagram